Tutti gli ausili utili per anziani e per chi soffre di sordità

Oggigiorno essere sordi o avere un deficit uditivo non significa più essere isolati e sentirsi soli come accadeva un tempo: molti anni fa chi non era in grado di sentire era inevitabilmente messo da parte dai coetanei e dalla società, relegato a una vita in solitudine.

Si riteneva che, non avendo capacità uditiva, fosse assolutamente inutile cercare di trovare un modo per comunicare con tale persona e di conseguenza integrarla in un contesto di vita sociale il più possibile autonoma e attiva.

Spesso accadeva che i genitori si accorgessero tardi della sordità di un bambino e, intervenendo ormai in ritardo con l’applicazione di una protesi acustica, il suo udito era ormai compromesso, motivo per cui c’erano moltissime persone sordomute che utilizzavano il linguaggio dei segni (LIS), rispetto ad oggi. Inoltre, grazie alla ricerca scientifica e alla migliore tecnologia, sono stati inventati moltissimi ausili per l’udito e per la sordità capaci di permettere e mantenere una vita sociale intensa e stimolante, ma soprattutto normale. La ricerca della normalità è ciò che ha spinto a sviluppare soluzioni sempre più performanti in grado di abbattere il muro dell’inabilità e dell’ignoranza che altrimenti avrebbe continuato a confinare ed emarginare le persone sorde.

 

Proprio per soddisfare queste esigenze, in commercio si trovano soluzioni per non udenti che aiutano a condurre un normale stile di vita. Tra i tanti strumenti e accessori per audiolesi segnaliamo: ­

- telefoni, cellulari e smartphone amplificati (linea BIGTEL della Amplicomms) ­

- telefoni con vibrazione

- orologi per sordi con vibrazione

- amplificatori telefonici (il TA10) ­

- altoparlanti amplificati (come il TV Soundbox) ­

- sveglie anche da viaggio (per esempio la TCL 300 e la TCL 210, la wake’n’ shake) ­

- cuffie per apparecchi acustici ad induzione e cuffie TV per anziani (per esempio le TV 2500) ­

- sistemi di pulizia e deumidificazione per protesi acustiche

- generatori di suoni (per esempio il Wellcare Naturecare, i prodotti Sound Oasis) ­

- rilevatori gas e fumo (es. Amplicomms Ringflash)

 

Tutte queste soluzioni per l’udito sono utilissimi ausili volti non solo all’inserimento sociale dei non udenti, a non farli sentire relegati a una condizione di solitudine, ma anche e soprattutto alla crescita dell’autostima, della fiducia in se stessi e a sentirsi sicuri sia dentro che fuori casa.